10 dicembre 2012

Ristorante a Incisa in Valdarno - Osteria de' Giusti


Bistecca alla fiorentina prima di essere cotta

Nome ristorante: Osteria de’ Giusti


Quando: 5 o 6 volte tra il 2010 e  il 2012 (2 o 3 persone)

Dove: Incisa Valdarno (Reggello)


Descrizione e accoglienza:
Sono andato più volte in questo locale, il ristorante (che è anche un affittacamere) è situato proprio all’uscita  Incisa – Reggello dell’autostrada A1, nelle giornate di estate si riesce addirittura a sentire l’odore di carne alla brace quando si abbassa il finestrino per pagare il casello. Il ristorante è costituito da due sale separate e arredate in stile rustico, le pareti hanno toni caldi e all’ingresso sono affissi dei piatti su cui personaggi famosi che hanno mangiato qui hanno lasciato una dedica autografa. In estate è possibile anche mangiare fuori sotto una tettoia in tela; il personale è gentile ed i proprietari alla cassa ci hanno sempre accolto e salutato con un sorriso.

Piatti provati:
L’Osteria de’ Giusti è il tempio della carne. Nelle molteplici volte che ho mangiato all’Osteria de’ Giusti, con famigliari o amici, provando sia primi che secondi, ciò che mi ha lasciato costantemente soddisfatto è la carne, in particolare la classica bistecca alla fiorentina o la tagliata nelle varie versioni proposte dal ristorante. Buona la scelta dei vini.

Servizio:
Il servizio è cortese e veloce, se si ordina la fiorentina (mai inferiore al Kg) prima di cuocerla viene portata al tavolo per approvazione…e devo dire che fa sempre effetto. Se proprio bisogna trovare una nota negativa è lo scarso supporto dei camerieri nel suggerire qualche piatto in caso di indecisione…ma anche questo aspetto cambia in base al cameriere.

Quanto ho speso:
Il conto è nella media, ma fortemente influenzato se si ordina la bistecca alla fiorentina o la tagliata (motivo principale per venire a mangiare all’Osteria de’ Giusti) il cui prezzo è espresso all’etto.

Valutazione complessiva:
Nel complesso la cucina ed il servizio sono buoni, ciò che eleva questo ristorante rispetto alla media è la carne ed in particolare la bistecca alla fiorentina. Ogni volta che ho voluto far provare ad amici o parenti la bistecca alla fiorentina li ho portati qui all’Osteria de’ Giusti, e non ho mai sfigurato; ad oggi è il posto nel Valdarno dove ho mangiato la migliore bistecca alla fiorentina.




Nessun commento:

Posta un commento

Se anche tu hai mangiato in questo ristorante lascia la tua opinione.