4 dicembre 2012

Ristorante a Figline Valdarno - Torre Guelfa Chef Claudio

Foto di Torre Guelfa Chef Claudio, Figline Valdarno  

Nome ristorante: Torre Guelfa chef Claudio


Quando: Dicembre 2012 a cena (2 persone)

Dove: Figline Valdarno




 
 Questa foto di Torre Guelfa Chef Claudio è offerta da TripAdvisor.
Descrizione e accoglienza:
Il ristorante, situato in un relais, si trova in una zona leggermente fuori Figline Valdarno, di sera potrebbe essere un  po’ difficile trovarlo (non fatevi sfuggire la piccola traversa che porta al piccolo parcheggio ed al ristorante). Una volta arrivati non sembra di entrare in un ristorante, ma a casa dello Chef Claudio; si accede da una porta in legno direttamente nella piccola sala che sembra più una stanza, arredata in stile toscano e con pareti tappezzate di ottimi vini, mentre sulla destra un vetro separa la sala dalla cucina a vista (sempre gradita). Nella sala sono sistemati non più di 8 tavoli per un totale di circa 20 coperti, veniamo accolti da un gentile e simpatico cameriere che per il resto della serata esaudirà ogni nostra richiesta logistica, dico logistica perché per quanto riguarda la spiegazione del menù, l’ordinazione e l’accostamento dei vini è direttamente lo Chef Claudio che, così come fa per tutti i clienti presenti in sala,  si occuperà di noi per tutta la durata del pasto, facendoci sentire coccolati ospiti.

Piatti provati:
Attirati dagli antipasti presenti sul menù abbiamo deciso di provare il misto di antipasti consistente in 5 assaggi di antipasti tutti diversi è buonissimi serviti in successione e con vino accostato egregiamente. Poiché eravamo in due abbiamo deciso, suggeriti dallo Chef, di dividerci un primo ed un secondo; come primo abbiamo gustato delle tagliatelle con fagiano e cavolo nero, mentre come secondo costole di Chianina con riduzione di succo d’uva, in entrambe le portate è stata evidente l’elevata qualità delle materie prime utilizzate.

Servizio:
Il servizio è stato impeccabile ed è il vero valore aggiunto del locale, lo Chef e l’unico cameriere presente in sala mostrano tutte le attenzioni che ci si aspetta da un ristorante come questo…e forse qualcosa di più. Certo, le attenzioni non sono disinteressate ed ogni proposta enogastronomica si ritrova sul conto, ma alla fine il prezzo è quello giusto. Alla fine della cena sembra più di essere andati a far visita a qualcuno che essere andati al ristorante.

Quanto ho speso:
Il conto finale per le portate sopra descritte, comprensivo di vino ed escluso il dolce che non siamo riusciti a mangiare, è stato di 90 euro.

Valutazione complessiva:
Nel complesso l’impressione che ho avuto della Torre Guelfa Chef Claudio in questa prima occasione è sicuramente positiva. Le materie prime utilizzate, la cucina e gli accostamenti sono sicuramente di elevato livello; l’atmosfera raccolta ed informale, l’attenzione al cliente e la presenza in sala dello Chef (cosa non comune) caratterizzano positivamente questo ristorante rendendolo sicuramente uno dei migliori della zona. Il rapporto qualità/prezzo è a mio parere adeguato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se anche tu hai mangiato in questo ristorante lascia la tua opinione.