Nome ristorante: Il Canto del Maggio
Quando: 5 o 6 volte tra il 2010 e il 2012 (2 persone a pranzo)
Dove: Terranuova Bracciolini – Frazione Penna
Questa foto di Osteria Locanda Il Canto del Maggio
è offerta da TripAdvisor.
Questa foto di Osteria Locanda Il Canto del Maggio
è offerta da TripAdvisor.
Descrizione e accoglienza:
Il Canto del Maggio è situato in un piccolo borgo in cima ad una collinetta e vi si arriva attraverso una stradina abbastanza ripida con un paio di tornanti, attaccati al ristorante ci sono alcuni piccoli appartamentini frequentati per lo più da stranieri. Nelle molteplici volte che ho pranzato in questo ristorante sono stato sempre accolto con gentilezza e cordialità, ma la vera chicca di questo ristorante è la terrazza. Non è un caso se ho sempre visitato il Canto del Maggio a pranzo e possibilmente evitando l’inverno, infatti la vera peculiarità di questo ristorante è uno splendido giardino/terrazza a picco sulla vegetazione sottostante la collina, in cui i tavoli sono sistemati tra piante e piccoli alberi che fanno da cornice ad una splendida vista sulla vallata.
Piatti provati:
Ho provato diversi piatti, dagli antipasti ai dolci e devo dire che ne sono rimasto sempre molto contento. Gli ingredienti utilizzati sono sempre genuini e di chiara origine, si percepisce la chiara intenzione di valorizzare il territorio, ma allo stesso tempo vengono spesso proposti accostamenti particolari e quanto mai riusciti.
Servizio:
Servizio cortese e personale disponibile alla spiegazione dei piatti. Anche la presentazione dei piatti è fatta con cura e semplicità.
Quanto ho speso:
Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente adeguato, soprattutto considerando la genuinità delle materie prime utilizzate. Il costo, paragonato alle altre realtà della zona, è medio/alto ma sicuramente giustificato dalla location assolutamente di eccezione.
Valutazione complessiva:
La cucina del Canto del Maggio è sicuramente sopra la media, propone accostamenti particolari ma azzeccati e pone particolare attenzione alla genuinità delle materie prime. Come già detto la vera perla del ristorante è il giardino/terrazza panoramico che contribuisce positivamente al sapore già buono dei piatti, per questo motivo suggerisco di andare al Canto del Maggio a pranzo nelle giornate miti, o a cena nelle lunghe giornate d’estate in cui, cenando non troppo tardi, potrete godervi la bella vallata avvolta nelle luci del tramonto.
Nessun commento:
Posta un commento
Se anche tu hai mangiato in questo ristorante lascia la tua opinione.